Torna alla pagina principale

FINALITA'

Acquisizione di un efficace metodo di studio.

Acquisizione, sviluppo e affinamento della tecnica strumentale da consentire all'allievo di espri-mere al meglio la propria personalità artistica sia in contesti solistici sia d'insieme.

Esplorazione della letteratura musicale in relazione alle molteplici varietà di generi, forme e stili.

Sviluppo e affinamento del senso estetico.

Partecipazione attiva dell'allievo a tutte le esperienze musicali promosse dalla scuola.

METODI E STRATEGIE DI INSEGNAMENTO

Tutti i settori della disciplina sono trattati in modo globale per facilitare la comprensione dei conte-nuti e favorire la partecipazione attiva degli alunni. Oltre alla pratica strumentale sono previsti momenti di ascolto guidato (analisi attiva). Il lavoro è generalmente condotto attraverso la produzione di materiali, ascolti, analisi di brani, esecuzioni strumentali (individuali e collettive), letture, compilazione di questionari, esercitazioni di lettura e scrittura musicale. Le lezioni si svolgono per piccoli gruppi (2 o 3 al massimo) di alunni. In questo modo è possibile svolgere contemporaneamente due attività: la lezione individuale per un alunno e ascolto per gli altri due. Esse sono improntate sulla continua indagine e sull'individuazione ed autonoma correzione dell'errore. L'allievo, inoltre, sarà costantemente informato e reso consapevole sia degli obiettivi che si intendono raggiungere, sia delle modalità del loro raggiungimento, nonché delle finalità che li hanno ispirati. Oltre al perseguimento dei traguardi comuni a tutta la classe, il docente promuove e incoraggia l'espressione delle singole eccellenze ponendo in relazione le competenze dell'allievo con la scelta del repertorio, delle attività, e delle forme di partecipazione alla vita musicale della scuola.

VERIFICHE E VALUTAZIONE

Le verifiche verranno attuate durante e/o al termine di ciascuna unità di apprendimento attraverso la compilazione di questionari con risposte di tipo differente (vero-falso, scelta multipla, completamento), prove orali e prove pratiche. Durante lo svolgimento delle diverse attività verrà anche osservato il comportamento, il metodo di lavoro, il modo di agire e di organizzarsi di ciascun alunno per verificare in che modo ciascuno si avvicina al raggiungimento degli obiettivi didattici ed educativi. Nello specifico sarà valutata l'acquisizione delle seguenti competenze:

• Capacità esecutive ed operative
  • Capacità di lettura ed analisi del testo musicale
  • Padronanza ed il corretto uso dello strumento
  • Conoscenza delle tecniche specifiche
  • Raggiungimento di un adeguato grado di maturazione espressiva.

LO STRUMENTO - I LIBRI - GLI ACCESSORI

Suonare uno strumento di buone qualità, facilità l'esecuzione tecnica ma soprattutto sviluppa e affina un certo gusto musicale; nel contempo stimola l'allievo verso la ricerca di una propria personalità espressiva. Nel caso specifico della chitarra, il mercato offre una moltitudine di modelli a prezzi eccessivamente bassi che non invitano ad un acquisto basato sulla ricerca della qualità. Per questo motivo, prima di affrontare l'acquisto dello strumento, così come per i libri e gli accessori, è bene chiedere suggerimenti al docente.

Riguardo i libri, il corso di chitarra ha adottato un Metodo valido per tutto il triennio. In esso, infatti, sono contenuti tutti gli argomenti, gli esercizi e gli studi, utili al raggiungimento degli obiettivi previsti dai programmi ministeriali. Il Metodo, tuttavia, potrà essere integrato da altro materiale didattico sulla base della programmazione del docente e delle richieste degli alunni.

Infine gli accessori, essi sono degli strumenti utilissimi per affrontare al meglio lo studio di qualsiasi strumento musicale. Per il presente corso sono consigliati i seguenti:

• Leggio
  • Appoggiapiedi
  • Capotasto mobile
  • Accordatore elettronico (a clip)
  • Metronomo (a clip)