Il Corso ad indirizzo musicale

L’Istituto Comprensivo "Cap. A. Delogu" di Ghilarza è una delle tre scuole in tutta provincia di Oristano ad aver attivato il CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE.

Il Corso è stato istituito nell'a.s. 2009-2010,è regolato dal D.M. del 6 agosto 1999 n. 201, e trae ispirazione dall'esigenza di arricchire e ampliare l'insegnamento obbligatorio dell'Educazione Musicale. Agli alunni dell'Istituto viene quindi offerta una preziosa opportunità, ossia quella di accostarsi alla cultura e alla tecnica musicale, non solo da un punto di vista teorico, ma anche e soprattutto, da un punto di vista pratico, attraverso lo studio triennale di uno strumento musicale.

In particolare è possibile orientare una preferenza per lo studio di una delle seguenti specialità strumentali: (clicca sui diversi strumenti per avere informazioni sui programmi)

VIOLINO

PIANOFORTE

CHITARRA

CLARINETTO

Rispetto al corso Normale, la frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale prevede che ogni alunno svolga tre ore di lezione aggiuntive. Queste sono suddivise in altrettante tre attività:

1. Lezioni di strumento, individuali e/o per piccoli gruppi (un'ora)

2. Attività di ascolto e di musica d'insieme (un'ora)

3. Lezioni di teoria e lettura della musica (un'ora)

La materia strumento musicale è, al pari delle altre discipline, materia curricolare. Il docente di strumento, infatti, in sede di valutazione quadrimestrale e finale, esprime un giudizio analitico sul livello di apprendimento raggiunto da ciascun alunno. La stessa è inclusa nel colloquio pluridisci-plinare in sede d’esame di licenza ove verrà verificata la competenza musicale raggiunta dall’alunno sia per quanto riguarda la pratica tecnico-esecutiva, individuale e/o d'insieme, sia per quanto riguarda quella teorica. A conclusione del triennio, agli alunni verrà rilasciato un attestato di frequenza con la relativa valutazione. L'attestato ha valore di credito formativo ed è riconosciuto come tale in tutte le Scuole Secondarie di II grado.

Oltre al normale svolgimento dell'attività didattica, il Corso a Indirizzo Musicale persegue l'obiettivo di promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale nel territorio. Per questo motivo la programmazione annuale dell'insegnamento musicale prevede che gli alunni, costituiti in diversi organici strumentali o come solisti, possano partecipare alle più svariate occasioni di "fare musica", come:

• Concerti di beneficenza
  • Concerti Natalizi
  • Manifestazioni o eventi nel territorio
  • Concorsi Regionali e/o Nazionali
  • Concerti di fine anno